L'Azienda

Un po’ di storia

Siamo una piccola azienda familiare del centro Italia che vive cercando di avverare i propri sogni.
Qualche anno fa la nostra vita è cambiata drasticamente e ci siamo trovati a pensare quale futuro a livello lavorativo, fosse il più sostenibile per la nostra famiglia “speciale”.  Speciale perché uno di noi nostro figlio Davide, il piu piccolo, ha bisogno di assistenza 24 h su 24. Cosi abbiamo preso al volo l’occasione che ci si è presentata per avverare il sogno del capofamiglia Mirko di  lavorare con e per la terra come già facevano i nostri nonni e bisnonni quando vivevano nelle mezzadrie allevando bestiame. 

Lavoriamo principalmente con le fattrici chianine ed i vitelli fino a 6 mesi e produciamo il foraggio che serve per i loro pasti. Quest’anno poi abbiamo affiancato a questa attività la produzione di ortaggi nel nostro ancora piccolo orto coltivato senza nessun tipo di prodotto chimico. Poi ci sono le api, le galline e gli olivi da cui ricaviamo miele, uova e olio evo che usiamo noi per autoconsumo.

I nostri prodotti non hanno la presunzione di essere perfetti ma sicuramente sono fatti con amore e… sono genuini!
Il nostro motto infatti è proprio questo: “fare le cose con la stessa cura che usereste voi nel farle.”

Questo è quello che siamo e quello che abbiamo intenzione di portare avanti negli anni a venire. 

Mi presento…

Sono Valentina ho 41 anni e mezzo,
titolare dell’omonima azienda,
due figli, un marito (che mi fa da operaio non stipendiato) e…
2 cani,
3 pecore,
12 vacche chianine da riproduzione,
qualche gallina,
alcuni piccioni
poco più di 10 ettari di terra,
pochi macchinari e vecchi.

Con tutto questo si tira il carretto cercando di poter essere felici e stare bene per quello che si può. 

La nascita del canale YouTube, invece, è dovuta alla passione di mamma Valentina, per il montaggio dei video che vi raccontano questa nostra piccola grande azienda frutto della sinergia del lavoro di tutta la famiglia spesso allargata con nonni, zii, nipoti, fratelli e qualche volta amici o vicini di casa.

Mi è stato chiesto: “ma te qualcosa fai?” 😅
Questo dubbio credo nasca dal fatto che sono sempre io a fare le riprese…
Mi servirebbe un cameramen per farvi vedere tutto ma non me lo posso permettere! Di sicuro, se sto aiutando non riesco a riprendere bene nemmeno col trepiedi fisso, visti gli spazi limitati.
Quindi la conclusione che faccio poco o niente è scontata. E voi… beh, avete ragione, a forza fisica sono inferiore e sicuramente non sono all’altezza del mio eccellente marito-operaio, nè per esperienza nè tanto bene per bravura.
Ma… la testardaggine e lo spirito di adattamento, state certi che non mi mancano!
Il fattore (cioè io), quindi, si arrangia a fare da aiutante nella maggior parte delle faccende quotidiane: dalla pulizia dei piccoli animali (galline) alla gestione dell’orto, alla gestione della parte burocratica e delle “pubblic relation”.

Mi occupo di creare e montare i video e… quando non faccio “il fattore”, ovviamente, come ogni altra donna faccio anche la mamma, la caregiver e gestisco la nostra casa. Insomma…. non faccio nulla!